pixelFb

L’illuminazione degli ambienti è determinata dalla temperatura colore della luce da noi scelta.

La temperatura colore rappresenta la tonalità della luce emessa da una sorgente luminosa artificiale.

L’unità di misura di riferimento per identificare questo valore è il Kelvin.
Più basso è il valore dei Kelvin più calda sarà la tonalità di luce.

Il sistema internazionale ha identificato una scala di valori per la temperatura colore della luce:

  • tra i 2700K e i 3500K si parla di luce calda,
  • sopra i 3500K fino ai 4500K troveremo la luce naturale,
  • dai 5000 K in su avremo una luce fredda.

La luce calda è ideale per ambienti caratterizzati da colori caldi come l’arancio, il giallo o il risso, è una luce accogliente che tranquillizza l’occhio.
La luce naturale rappresenta la tipica luce di una mattina primaverile con cielo sereno, è adatta ad ambienti con colori più freddi come l’azzurro, il verde o il violetto.

La luce fredda è ricollegabile alla luce del cielo di una giornata di sole estiva, è una temperatura colore adatta ad ambienti dal design moderno, caratterizzati da vetro, metallo e legno, particolarmente adatta per ambienti di lavoro.

Quale temperatura colore è possibile scegliere utilizzando una luce LED?

Con le strip LED di luce bianca LEDCO è possibile scegliere tra 4 temperature di colore:

Quale temperatura colore scegliere per i diversi ambienti di casa o lavoro?

Come abbiamo visto la temperatura colore della luce è fondamentale per caratterizzare un ambiente, per enfatizzarne il design e per consentirci di vivere al meglio i nostri spazi.

La scelta tra luce calda, naturale o fredda generalmente passa da due punti di analisi:

  • La tipologia di ambiente che vogliamo illuminare: un ambiente caldo come una cucina rustica, un salotto con molto legno caratterizzato da un gusto classico, oppure un ambiente moderno o un ambiente commerciale;
  • I nostri gusti personali: è molto importante scegliere la tipologia di temperatura colore anche in base ai nostri gusti personali, se preferiamo una luce tendente al giallo tipica di una lampadina ad incandescenza o alogena è consigliabile acquistare una strip LED a luce calda, se invece amiamo una luce più bianca come la luce emessa da un neon è consigliabile optare per una strip LED a luce naturale o fredda.

Vediamo nello specifico come illuminare alcuni ambienti della casa o ambienti di lavoro

Soggiorno

Quando siamo in questa stanza della casa l’obiettivo principale è rilassarci e godere di momenti dedicati a noi o allo svago con parenti e amici, per questo è adatta una tonalità di luce calda.

Cucina

La cucina è il luogo dove possiamo sbizzarrirci in diverse preparazioni, dove siamo in continuo contatto con i cibi e la loro freschezza, in questo ambiente è consigliata una temperatura colore naturale o calda e soprattutto una luce ad alta resa cromatica, con un CRI superiore a 80.

Camera da letto

Per la camera da letto sicuramente la scelta della luce calda sarà più adatta per il nostro relax, questo è un ambiente dove una strip led da 2700K è particolarmente indicata.



Bagno

Il bagno è un ambiente dove la scelta della tonalità di luce è molto soggettiva, la luce calda come sempre ci permetterà di rilassarci in un caldo bagno accogliete, la luce fredda sarà adatta ad un bagno moderno e minimale e donerà alle superfici un aspetto più pulito.

Studio


Lo studio è un ambiente della casa dove la concentrazione è fondamentale, la luce fredda aiuta la lettura, affaticando meno la vista e aiutando la concentrazione.

Uffici

Come per le sale studio anche per gli uffici è consigliato l’utilizzo di una luce fredda che favorisce la concentrazione e il lavoro.

Attività commerciali

Per le attività commerciali la scelta della temperatura colore della luce dovrà seguire lo stile e il design del negozio, è importante scegliere luci ad alta resa cromatica, con CRI superiore a 80, per far risaltare i colori degli ambienti e dei prodotti.

Hai bisogno di altre informazioni sulla giusta temperatura colore per il tuo progetto? Contattaci

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE STRIP LED

anteprima sl500