Illuminazione giardino: scegliere la giusta luce per abbellire i tuoi spazi

pubblicato il 25-05-2020

Si avvicina l’estate, l’illuminazione giardino è una miglioria importante per godere appieno delle belle giornate e per abbellire i nostri spazi.

Tra i prodotti Ledco abbiamo diverse soluzioni per la corretta illuminazione giardino, sicura, innovativa e che renderà il vostro giardino un bellissimo rifugio per le serate estive.

Quali sono le luci adatte per l’illuminazione giardino?

La prima importante caratteristica di una luce esterna è l’impermeabilità, la nostra estate ci concede tante belle e calde serate ma non manca qualche temporale, per questo abbiamo bisogno di una luce esterna che sia impermeabile e resistente agli agenti atmosferici in generale, anche al sole, che con i suoi potenti raggi può rovinare i materiali molto velocemente.
Per questo abbiamo diverse Strip Led con grado di protezione IP68 ovvero completamente impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.

Altro fattore da considerare è la superficie di luce che vogliamo ricoprire, in base alle esigenze è possibile selezionare Strip Led con bobina da 5 metri come la SL125 IP68 oppure strip led customizzate come la SL FLEX 1616 o la SL FLEX 1018 o addirittura la nostra Strip Led 30mt-48volt che ci permetterà di coprire una lunghezza di 30 metri con un solo punto di alimentazione.

Una illuminazione giardino che si rispetti è fatta di forme lineari e curve, possiamo immaginare di sagomare l’esterno della nostra facciata, che potrebbe essere ad archi, oppure creare delle forme sinuose all’interno del nostro giardino, creare delle circonferenze luminose intorno ai nostri alberi o cespugli, per tutte queste particolari forme possiamo affidarci alle Strip Led Flex o alla Wavy Strip, strip nate per essere piegate e curvate in diverse forme.

Non dimentichiamoci che siamo all’esterno, quindi perchè non divertirsi con delle luci colorate, per questa voglia di colore abbiamo le Strip Led RGB che potranno illuminare il nostro esterno con tanti colori diversi come la Strip Led RGB IP68.

Per gestire con facilità l’illuminazione giardino abbiamo lo Smart Control WIFI collegabile comodamente allo smartphone e ai dispositivi di comando vocale Google Home e Alexa, grazie a questo controller sarà possibile comandare e regolare a distanza l’intensità della luce emessa dalle nostre Strip Led o la loro colorazione, nel caso di strip led RGB.

Altro importante aspetto è la bassa tensione, tutte le strip led citate fino ad ora sono a bassa tensione, caratteristica molto importante che garantisce maggiore sicurezza.

Posso illuminare il mio pergolato o gazebo?

Certo, molti giardini vengono arredati con bellissimi pergolati che finalmente in estate ritornano a far parte delle nostre giornate, è possibile illuminare il pergolato in maniera molto suggestiva, per questo abbiamo la possibilità di creare dei Custom Led, illuminazioni completamente personalizzate e create in base ad ogni specifica esigenza.

Ricapitolando, ecco le caratteristiche principali di una strip led per illuminazione giardino:

  • Abbia un grado di protezione IP68 o IP65 così da resistere agli agenti esterni;
  • Sia a bassa tensione per una maggiore sicurezza;
  • Si possa curvare per creare effetti di luce particolari;
  • Abbia anche la versioni RGB così da creare illuminazioni colorate;
  • Abbia uno smart control WIFI così da regolarla anche a distanza o tramite comando vocale;
  • Sia adatta all’illuminazione di pergolati e gazebo.
Condividi →