L’illuminazione a binario magnetico è una innovativa soluzione d’illuminazione, esteticamente elegante, con delle caratteristiche tecniche che permettono una elevata personalizzazione e comodità d’installazione.

L’illuminazione a binario è composta da due tipologie di accessori illuminanti, faretti magnetici e barre magnetiche, che scorrono su una struttura in alluminio, il binario magnetico.

Questo prodotto consente una elevata personalizzazione grazie alla possibilità di scegliere la tipologia di corpo illuminante e di creare moduli d’illuminazione anche misti, alternando barre magnetiche a faretti magnetici.
La diversa tipologia di corpo illuminante permette di avere diverse direzioni di luce, orientando i faretti a proprio piacimento o alternandoli alle barre, inoltre grazie al binario interno sarà estremamente facile rimuovere o spostare gli apparecchi illuminanti in base alle proprie esigenze.

Questo tipo di illuminazione viene utilizzata spesso nella progettazione illuminotecnica di spazi ampi, per negozi, aziende o anche ambienti domestici.
Il design minimale di questo prodotto lo rende particolarmente adatto a contesti contemporanei.

Quante tipologie d’illuminazione a binario magnetico ci sono?

Nella scelta dell’illuminazione degli ambienti è importante tener conto dello stile d’arredo degli spazi per poter selezionare la tipologia di binario magnetico più adatto.
Il binario magnetico Ledco è presente in 3 diverse modalità d’installazione:

Queste 3 modalità d’installazione permettono di avere più libertà di utilizzo e di contribuire all’arredamento degli spazi in modi differenti.

L’installazione a plafone è la soluzione più classica, il binario magnetico diventa parte dell’ambiente con una presenza discreta e raffinata.
L’installazione a sospensione ha uno stile più moderno, il binario diventa un vero e proprio elemento d’arredo della stanza.
L’installazione ad incasso a scomparsa permette di nascondere il corpo del binario nel controsoffitto in cartongesso, lasciando in evidenza solo i faretti, questa installazione è adatta a chi vuole mantenere gli ambienti liberi, creare giochi di luce e avere il minimo ingombro visivo.

Caratteristiche tecniche dei binari magnetici Ledco

Bassa tensione

Se si ricerca maggiore sicurezza nell’installazione sicuramente l’illuminazione a binario Ledco è la giusta scelta.
I binari magnetici Ledco sono caratterizzati da una bassa tensione, solo 48 V, a differenza del binario Eutrac a 220 V. Questa caratteristica garantisce maggiore sicurezza poiché è possibile agire sul binario senza pericolo per l’operatore.

Utilizzo della luce LED

L’illuminazione a LED permette di risparmiare circa l’80% dei consumi rispetto alle normali lampadine, oltretutto il flusso della luce prodotto dai faretti a LED può essere direzionato verso la zona desiderata, senza disperdere l’energia luminosa in altre direzioni.

Facilità di cablaggio ed installazione

Grazie all’incastro magnetico e meccanico dei binari magnetici è garantita una maggiore facilità di cablaggio.
Sono presenti diversi accessori dedicati ad ogni tipologia di installazione, come le staffe per l’installazione a sospensione, le staffe a farfalla per installazione a plafone e le staffe regolabili per installazione ad incasso.

Varietà di soluzioni d’illuminazione e d’arredo

L’illuminazione a binario Ledco con tutti i suoi accessori illuminanti è presente in 2 differenti colorazioni: bianco e nero.
I faretti LED sono disponibili in diversi wattaggi, è anche presente la variante del faretto magnetico a sospensione.
Le barre LED sono disponibili in diverse misure e wattaggi, per andare incontro a molteplici esigenze di utilizzo ed installazione.

Ecco qui riportati gli apparecchi illuminanti del binario magnetico:

Dove è possibile utilizzare l’illuminazione a binario magnetico?

L’illuminazione è una parte fondamentale dell’arredamento. Con una corretta illuminazione è possibile svolgere al meglio diverse attività evitando inutili sprechi energetici.

L’illuminazione a binario è un’ottima soluzione per ambienti ampi che necessitano di punti di luce differenti, pensiamo ai negozi con ampi spazi e la necessità di illuminare determinate aree di esposizione dei prodotti, oppure ad uffici dove è necessario illuminare diverse postazioni lavoro. 

È altrettanto indicato per spazi più ristretti come gli interni di un appartamento, pensiamo alla cucina, una delle stanze che necessita una illuminazione più accurata per una visione ottimale delle aree di lavoro, o il soggiorno, dove con i faretti installati su binario possiamo creare differenti zone luminose, sul divano, sul tavolo da pranzo, oppure per un angolo lettura o per l’angolo dove si suona uno strumento.

Sicuramente è perfetto per quelle situazioni dove si richiede flessibilità di applicazione, grazie alla possibilità di modificare la direzione e la posizione degli apparecchi illuminanti, adattandosi quindi ai cambiamenti che alcuni ambienti richiedono.
Un altro importante vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di avere zone illuminate diversamente anche in caso di un unico attacco elettrico, grazie ai diversi elementi illuminanti applicati su un solo binario.

Grazie alla sua forma elegante e minimale il binario magnetico viene utilizzato da diversi architetti e designer per progetti di valore, in cui il binario stesso può diventare un elemento decorativo, realizzando percorsi particolari che evidenziano volontariamente alcune linee, oppure che sparisce nell’architettura, lasciando spazio solo al design della luce.

Vai al prodotto

Binario Magnetico Line48