Il Dimmer DALI Ledco si inserisce nel processo degli innovativi sistemi DALI per la gestione sempre più avanzata dell’illuminazione.
Il sistema DALI con il supporto dei Dimmer DALI permette di programmare in modo automatico l’accensione e lo spegnimento delle luci, la dimmerazione di diverse luci, la gestione separata di più ambienti, di localizzare rapidamente eventuali guasti e molto altro ancora, tutto partendo da un’unica centralina.

Ma cosa è esattamente il DALI?

DALI è un acronimo inglese (Digital Addressable Lighting Interface) usato per riferirsi ad un protocollo di comunicazione per le applicazioni d’illuminazione negli edifici. È utilizzato per la comunicazione tra i diversi dispositivi di controllo, tra un modulo di comando e gli apparecchi per la gestione della luce come alimentatori, ballast elettronici, i sensori di luminosità o rilevatori di movimento.

Quali sono i vantaggi del sistema DALI?

Il protocollo DALI è impiegato nella building automation per controllare singole luci o gruppi di illuminazione.
I sistemi DALI permettono di gestire diverse funzionalità da un’unica centralina madre, ecco alcune caratteristiche:

  • Riconfigurazione semplificata in caso di cambio di destinazione della stanza
  • Trasmissione dati digitale attraverso linea a 2 cavi
  • Un master DALI è in grado di controllare una linea con un massimo di 64 dispositivi. Ogni dispositivo può essere assegnato a 16 gruppi separati e a 16 scene separate.
  • Conferma dello stato per le singole luci
  • Memorizzazione dei dati di configurazione (ad esempio assegnazioni dei gruppi, valori della scena luminosa, tempi di attenuazione, illuminazione d’emergenza/livello guasto di sistema, alimentazione a livello) negli apparecchi di controllo elettronici (ECG)
  • Topologie bus: linea, albero, stella (o combinazioni di queste)
  • Lunghezze dei cavi fino a 300 metri (a seconda della sezione del conduttore)

L’utilizzo del Dimmer DALI Ledco

Il dimmer DALI Ledco è un’interfaccia compatibile con tutti gli impianti DALI in commercio, è multifunzione, funziona sia con controllo DALI che con pulsante push normalmente aperto.
Riceve il segnale DALI dalla centralina e trasmette i diversi comandi agli alimentatori o gruppi di apparecchi d’illuminazione.

Possiamo per esempio collegare il sistema DALI di una abitazione, di un ufficio o di un’attività commerciale, con diversi dimmer DALI Ledco che comunicheranno con diverse stanze o apparecchi d’illuminazione degli ambienti, per decidere di settare diversamente accensioni e dimmerazioni.

Uno dei vantaggi principali del dimmer DALI è che grazie al suo utilizzo non sarà necessario avere degli alimentatori DALI specifici, l’interfaccia permette di utilizzare tutti i normali alimentatori 12V o 24V.
Per esempio, per i distributori di materiale elettrico, il vantaggio sarà quello di poter tenere a magazzino un prodotto, il dimmer DALI, e poterlo poi combinare con tutti gli alimentatori già stoccati.

L’utilizzo di un sistema DALI facilita e amplifica la gestione dell’illuminazione di un ambiente, dando la possibilità di avere diversi settaggi automatici, di modificarli con altrettanta semplicità e di rilevare e risolvere problemi di funzionamento.

Vai al prodotto

DIMMER DALI 500D