Barra LED UVC germicida per la sanificazione di superfici e ambienti

pubblicato il 14-05-2020


Le Barre LED a raggi UVC Ledco sono un valido metodo di sanificazione e disinfezione per superfici e ambienti, la sanificazione viene attuata tramite il processo di radiazione ultravioletta germicida (UVGI) questo è un metodo che sfrutta la luce ultravioletta UVC con lunghezze d’onda comprese nella banda tra 280 e 100 nanometri, garantendo la totale efficacia germicida e sterilizzante.

Le Barre LED UVC sono adatte alla sanificazione e disinfezione di ogni superficie ed ambiente, la potenza dei raggi UVC sterilizza da ogni tipo di micro-organismo, come batteri, virus, spore e protozoi, causa di diverse malattie nell’uomo e negli animali, compreso il COVID-19.

È possibile utilizzare le Barre LED a raggi UVC quando gli ambienti sono vuoti, senza la presenza di persone o animali, immaginiamo all’uscita dall’ufficio o dal negozio, spegneremo le normali luci per accendere le Barre LED UVC ad azione germicida.

È possibile scegliere delle Barre LED UVC che agiscono con sanificazione e disinfezione di una specifica area circoscritta, pensiamo ad una scrivania o un banco di lavoro, oppure utilizzare Barre LED più grandi che agiscono su uno spazio ampio, come un’intera stanza.

Le Barre LED UVC Ledco sono un prodotto custom, è possibile personalizzare il profilo e la lunghezza della barra.

Ma cosa sono i LED a raggi UVC germicidi?

La radiazione ultravioletta germicida (UVGI – Ultraviolet Germicidal Irradiation) è un metodo di sterilizzazione che sfrutta la luce ultravioletta (UV) con lunghezze d’onda comprese nella banda UV-C (tra 280 e 100 nanometri).

I raggi UV si dividono in 3 tipologie UVA (320-400 nm), UVB (280-320 nm) e UVC (100-280 nm), ognuna di queste bande di frequenza causa reazioni diverse sugli organismi viventi. Per esempio gli UVA sono i principali stimolatori della nostra abbronzatura.

I raggi UVC non sono tollerati dagli esseri viventi, all’inizio del secolo scorso i primi esperimenti evidenziarono la capacità antibatterica degli ultravioletti UVC.
L’assorbimento sufficiente di raggi UVC da parte dei micro-organismi causa una distruzione per reazione fotochimica dei legami del DNA e RNA, causando la morte della cellula batterica.

La lunghezza d’onda dei raggi UVC che causa questo effetto sterilizzante e antibatterico è dannosa per l’uomo, infatti la nostra atmosfera terrestre blocca questa tipologia di raggi UV.

Da queste scoperte nascono le Barre LED a raggi UVC Ledco, con effetto germicida antibatterico.
Queste tipologie di LED vengono già utilizzati in diversi settori, alcuni ospedali usano la santificazione UVGI per sterilizzare e sanificare gli ambienti tramite un macchinario pioniere con lampade a raggi UVC per sanificare le camere ospedaliere in appena 5 minuti.

Diverse centinaia di batteri e virus testati fino a oggi nel corso degli anni, compresi coronavirus, rispondono alla disinfezione dei raggi UVC. La luce UVC uccide almeno altri due parenti prossimi del virus COVID-19: il SARSCoV-1 (causa della SARS) e il MERS-CoV (causa della Sindrome Respiratoria medio-orientale).

Dove è possibile utilizzare le Barre LED UVC?

Le Barre LED a raggi UVC Ledco sono adatte alla sanificazione di svariati ambienti, è possibile applicarle in piccoli spazi, come cassetti, mobili, guardaroba, camerini, oppure in intere stanze.
Ecco alcuni esempi di applicazione:

UFFICI: per sterilizzare scrivanie, superfici di lavoro e ambienti;

PARRUCCHIERI E BARBIERI:

  • per sterilizzare le giacche dei clienti, applicare le Barre LED UVC nel guardaroba;
  • per sterilizzare gli strumenti di lavoro, iserire le Barre LED UVC all’interno dei cassetti dove sono contenuti gli strumenti,
  • per sterilizzare tutti gli ambienti, aggiungere le Barre LED UVC alle luci del salone;

ESTETISTI: per sterilizzare superfici di lavoro e strumenti, come per parrucchieri;

NEGOZI DI ABITI E ACCESSORI: per sterilizzare gli ambienti e i capi, applicare le Barre LED UVC in un camerino adibito alla sterilizzazione, dopo ogni prova da parte di un cliente, i capi d’abbigliamento saranno sterilizzati nell’apposito camerino;

ABITAZIONI: per sterilizzare scarpe e abiti, possiamo inserire le Barre LED UVC nella scarpiera o nell’armadio, oppure per seterilizzare oggetti come il cellulare o le chiavi, inseriremo le barre led in un mobiletto adibito alla sterilizzazione.

Questi sono solo alcuni esempi di applicazione delle Barre LED UVC. Contattaci per maggiori informazioni, studieremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Come si utilizzano le Barre LED UVC?

Come specificato in precedenza i raggi UVC non sono tollerati dagli esseri viventi, infatti la loro azione germicida dipende proprio dall’aggressione sulle cellule degli organismi, per questo non bisogna azionare le Barre LED a raggi UVC in presenza di persone o animali.
Disponiamo di apparecchi per l’accensione delle Barre LED a distanza o tramite sensori.

Le Barre LED a raggi UVC applicate alla distanza di 1 metro dalla superficie interessata la sanificano con una totale azione germicida nell’arco di 20 minuti. Maggiore sarà la distanza di applicazione della barra LED UVC dalla superficie che vogliamo sanificare maggiore sarà il tempo necessario per la totale azione germicida.

Ad esempio pensiamo ad una stanza che vogliamo sanificare in cui vengono applicate le Barre LED UVC sul soffitto a distanza di 2-3 metri dalle superfici interessate, sarà necessario lasciare le Barre LED UVC in azione 3-4 ore per una totale azione germicida.
Se invece immaginiamo di utilizzare una Barra LED UVC all’interno di un armadio o un cassetto o un camerino dove poniamo la Barra alla distanza di 1 metro dalla superficie interessata in 20 minuti avremo una totale sanificazione e disinfezione con azione germicida.

Le Barre LED UVC collaborano alla sanificazione delle superfici ma non sostituiscono le norme igieniche e di distanziamento sociale previste dai decreti anti COVID-19.

Ricapitolando, ecco le caratteristiche principali delle Barre LED UVC per la sanificazione di superfici e ambienti:

  • sterilizzano totalmente una superficie con azione germicida;
  • sono customizzabili, è possibile selezionare il profilo e la lunghezza preferita della Barra;
  • si possono inserire in piccoli spazi o intere stanze;
Scarica la brochure informativa

Vai ai prodotti

LED UVC e UVA Germicidi
Condividi →