pixelFb

La piscina è un luogo di relax e benessere, gran parte della sua bellezza è data dalla forma e dalle modalità di realizzazione, ma come illuminare la piscina per donarle un’atmosfera unica?

Illuminare la piscina con i LED

Illuminare la piscina con i Led è senza dubbio la scelta migliore sia per consumi che per qualità di illuminazione. L’utilizzo dei LED, infatti, è la soluzione migliore per illuminare la piscina, in quanto consumano meno energia rispetto ad altri tipi di lampade e durano anche più a lungo.

I LED hanno bisogno di poca manutenzione e le strip LED illuminano lunghi tratti in maniera uniforme, senza lasciare alcun punto in ombra. Inoltre, i LED sono famosi per la loro lunghissima durata (più di 50mila ore) che permetterà di risparmiare sulla sostituzione e garantiscono un risparmio energetico fino all’80% in confronto ad altri tipi di illuminazione.

Le strip LED offrono anche la possibilità di creare giochi di luci molto affascinanti e suggestivi, trasformando la piscina in un luogo magico.

Come illuminare la piscina?

Le strip LED sono un’ottima soluzione grazie ai ridotti consumi e la lunga durata e grazie al loro effetto davvero sorprendente, per un risultato elegante e moderno.

Le strip LED per illuminare la piscina possono essere utilizzate sia in immersione grazie alle versioni resistenti all’acqua con IP68 sia sul bordo interno o esterno della piscina.

Partiamo dall’illuminazione dell’interno della piscina in immersione, questa tipologia d’illuminazione crea un effetto di luce diffusa all’interno dell’acqua, possiamo scegliere di utilizzare un’illuminazione sulle tonalità del bianco, con la strip LED IP68 classica, oppure sbizzarrirci con l’utilizzo di diversi colori grazie alla strip LED RGB con protezione IP68.

Le tonalità dell’azzurro e del blu sono molto utilizzate, ma si possono anche creare degli effetti dinamici, cambiando la colorazione della strip led in base al nostro desiderio del momento.
Le luci colorate hanno importanti effetti benefici sulla salute psicofisica, possiamo sfruttare la cromoterapia ed impostare una successione di colori secondo una scala cromatica a scelta, per un risultato davvero mozzafiato.

Scegliere l’illuminazione a colori è la soluzione ideale per creare atmosfere magiche e suggestive e contribuisce a rendere le serate in piscina molto accattivanti.

E’ possibile comandare il sistema di illuminazione a colori grazie alle centraline con telecomando o anche centraline regolabili tramite app smartphone da remoto, queste danno la possibilità di creare giochi di luce in maniera rapida e veloce, regolando le funzioni oltre che automaticamente anche manualmente.

Vediamo invece come illuminare la piscina sul bordo interno, è possibile applicare le strip LED sul bordo della piscina, non ad immersione totale, utilizzando le strip LED Flex 1018 o 1616 con IP65, che garantisce una idonea resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici.

Una soluzione di grande impatto visivo si ottiene inserendo la strip LED Flex all’interno del canale di sfioro. Il risultato estetico è una bellissima retroilluminazione del canale stesso, che illumina sfumandolo il contorno della piscina.
Oppure l’illuminazione a sfioro del bordo, per valorizzare le forme ed il design della piscina, le linee e curvature della strip LED, che seguirà la forma della piscina, andranno a completarne l’arredo.

Possiamo anche decidere di illuminare la parte esterna che circonda la nostra piscina con dei particolari giochi di luci interrate, grazie ai profili calpestabili possiamo installare le strip LED sul perimetro intorno alla nostra piscina, illuminando tutta la zona esterna per godere al meglio delle nostre serate estive.

Anche per l’illuminazione esterna della piscina possiamo scegliere tra luci in tonalità di bianco o colorate.

Questi sono solo alcuni consigli su come illuminare la piscina , fondamentale è affidarsi a professionisti in grado di elaborare il progetto su misura per le tue esigenze.

CONTATTACI